CANDY CANDY
MENU
- Una farina, una storia, un territorio -

Farina di grano tenero macinata a pietra

image 6

Filiera Fonsato nasce dal desiderio di valorizzare il frumento prodotto dalla nostra terra: il Delta del Po. Seminato e raccolto nel comune di Porto Tolle dall’azienda agricola Fonsato Antonino, il grano tenero selezionato viene esclusivamente macinato a pietra in maniera da mantenerne integre tutte le proprietà.

La farina ottenuta, tipo 1 semi integrale e integrale, non viene trattata con alcun tipo di additivo, miglioratore e conservante, così gusti, profumi e aromi portano il sapore pieno del nostro territorio.

Una grande sinergia tra agricoltore, mugnaio e Officina Energetica, una filiera trasparente.

image 6

La tecnica di macinazione a pietra è il metodo più antico e ancora insuperato nella produzione di farine di alta qualità.

I vantaggi di questa macinazione derivano innanzitutto dalla scarsa velocità della ruota mobile che mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa si che la farina non corra alcun rischio di surriscaldamento, preservandone al meglio le qualità organolettiche.

Il germe e gli oli essenziali del chicco di grano s’impastano con la parte amidacea dando alla farina una colorazione sul bianco avorio con punteggiature beige scuro: si garantiscono profumi più complessi, maggior gusto e conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel grano.

Nel mulino a cilindri tradizionale il chicco viene sfogliato a partire dallo strato aleuronico fino a quelli interni, sfogliando praticamente il chicco e arrivando ad una depurazione molto profonda che impoverisce la farina, peraltro già scioccata dal surriscaldamento dell’alta velocità di macinazione.

Quindi, il mulino a pietra, per quanto possa macinare il grano più o meno finemente non produrrà mai una farina raffinatissima tipo 00 ma sempre una tipo 1, 2 e integrale: una farina cioè non bianchissima e neppure impoverita delle sue sostanze importanti come proteine, vitamine (B1, B2, PP, B6), magnesio, calcio e altri sali minerali.

Il germe di grano viene mantenuto nella nostra farina, è l’embrione, ovvero la parte fondamentale del seme, da cui nasce e cresce la pianta ed è quindi un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come vitamine del gruppo B e del gruppo E, aminoacidi, sali minerali, proteine e grassi "buoni".

image 6

PER ACQUISTO E MAGGIORI INFORMAZIONI
LIEVITANDO